• Facebook Prima Pappa
  • Instagram Prima Pappa
  • Luca Di Giammatteo

ANGURIA

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di cetrioli, zucchine, zucca e melone. Si tratta di una pianta erbacea annuale che arriva a produrre anche 100 angurie per esemplare. L’anguria matura da giugno a settembre, quindi è un frutto tipicamente estivo.

L’anguria è quindi un frutto dissetante, perfetto per l’estate, quindi è ottima per recuperare le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza dovuta all ’afa estiva. Presenta inoltre diversi tipi di antiossidanti come il licopene, a cui deve il suo colore rosso.


Contiene inoltre :



POTASSIO:l’anguria è una buona fonte di potassio, minerale che ha la proprietà di abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, e regola il battito cardiaco.


FOSFORO:importanti nell’organismo. Regola il pH, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, è costituente di proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine e ai processi di riparazione delle cellule.


Magnesio: troviamo anche una discreta quantità di questo minerale, che trasmette gli impulsi nervosi, regola il ritmo del cuore e la contrattilità muscolare. Vitamina C: chiamata anche Acido ascorbico, la Vitamina C ha una potente azione antiossidante quindi contrasta l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose. Essa stimola il sistema immunitario, proteggendo da raffreddore e stati influenzali.



è un frutto molto versatile e puo essere utilizzato in molti modi ,ad esempio frullato come bibita dissetante ,a cubetti nell insalata ,gelato,sorbetto,tagliato a fette sottili tipo carpaccio per accompagnare piatti a base di pesce ,confettura ,gazpacho

0 visualizzazioni

© 2019 Prima Pappa di Di Giammatteo Luca | tuaprimapappa@pec.it | P.IVA 02052030679