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QUALI SONO GLI ALIMENTI RICCHI DI CALCIO?

CAVOLO

Oltre a fornire più di un quarto della dose quotidiana di calcio di cui avresti bisogno, il cavolo contiene vitamina A, un elemento nutritivo che si prende cura della vista come della pelle

BROCCOLI

Mangiare broccoli significa non solo assumere calcio ma anche vitamina C: questa verdura, infatti, ne contiene quasi il doppio dell'arancia. Una dieta ricca di broccoli può essere associata, secondo i ricercatori, ad un minor rischio di contrarre alcuni tipi di cancro come quello al colon o alla vescica.

CIME DI RAPA

Sono ricche di minerali, soprattutto di calcio, ma contengono anche molte vitamine. Possono provvedere a soddisfare, almeno per metà, al nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C e sono una grande risorsa di vitamina A.



CAVOLO NERO

Il cavolo nero può essere chiamato "supercibo" perché ha tutto: una porzione può contenere 101 milligrammi di calcio, provvedere all'intero fabbisogno giornaliero di vitamina C e metà di quello raccomandato di vitamina A. Contiene anche vitamina K, un elemento nutritivo che tiene sotto controllo la pressione e favorisce la coagulazione del sangue

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CAVOLO CINESE O BOK CHOY

è una verdura simile alla bietola,oltre a contenere calcio è anche ricco di vitamina A, che rafforza il sistema immunitario aumentando l'attività dei globuli bianchi e potassio.

FAGIOLI DI SOIA ( EDAMAME)

i fagioli di soia sono ricchi di vitamina C, di vitamina E, di magnesio e potassio e sono un’ottima fonte di proteine (11 g su 100 di prodotto). Ma non solo: una tazza di edamame cotti contiene circa 98 milligrammi di calcio. Di solito vengono cotti, lessati o al vapore, per pochi minuti e consumati da soli o all'interno di zuppe e insalate.




FICHI

Addentandoli, la sensazione è quella di mangiare un dolce. Invece, quello che stiamo assaporando è un frutto ricco di calcio, fibre e potassio. I fichi contengono anche magnesio, un elemento nutritivo che il corpo usa in più di 300 reazioni, come, ad esempio, mantenere in funzione i muscoli e in salute le ossa e tenere il ritmo cardiaco sotto controllo.



ARANCIA

Pochi sanno che l'arancia è una grande riserva di calcio: un frutto abbastanza grande contiene circa 74 milligrammi e 27 milligrammi una più piccola. Oltre ad avere un basso contenuto calorico, le arance hanno anche proprietà antiossidanti.


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FAGIOLI BIANCHI

I fagioli bianchi sono ottimi alleati per la nostra dieta: sono ricchi di fibre, di proteine e di ferro, oltre ad essere un'importante risorsa di potassio. Contengono anche uno speciale tipo di carboidrato che migliora il metabolismo. Come se non bastasse, sono fonte di calcio per il nostro organismo: mezza tazza di fagioli bianchi cucinati ne contiene 63 milligrammi.

OKRA

Questa simpatica verdura, dalla forma simile a quella di un peperoncino, è ricchissima di fibre e di vitamina B6. Una tazza di Okra può contenere fino a 82 milligrammi di calcio. È anche una fonte di acido folico, utile per le donne in gravidanza.Da provare fritta o in umido.

TOFU

È molto amato dai vegetariani e considerato un'ottima fonte di proteine. Non tutti però lo conoscono come riserva di calcio: fatto a cubetti e inserito in mezza tazza, può contenere circa 434 milligrammi di calcio.



MANDORLE

Le mandorle fanno bene al nostro corpo: contengono il 12% del fabbisogno giornaliero di proteine,potassio e sono ricche di vitamina E

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SEMI DI CHIA ,LINO,SESAMO

Sono tra gli alimenti vegetali piu ricchi di calcio ,ad esempio 100 gr di sesamo contengono circa 1000 mg.di calcio.

SPINACI

In 100 gr di spinaci sono contenuti 56 mg di calcio .Per favorirne l assorbimento vanno abbinati a una fonte di vitamina C, ad esempio succo di limone .





SARDINE

Oltre a essere una fonte preziosa di calcio contengono anche vitamina B12 e vitamina D fondamentali per favorire la sintesi del calcio






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